Branca L/C2022-02-15T14:09:13+01:00

Branco Candida Luna

” Lasciate questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato.”     B.P.

Ultimi articoli della branca

Vacanze di Branco 2023

Noi, 28 lupetti e 4 Vecchi Lupi del branco Candida Luna, abbiamo vissuto una settimana nei boschi di Enego insieme al saggio mago Merlino, il vanesio ed egoista […]

Vacanze di Branco 2022

Domenica 7 agosto 2022 noi lupetti del branco Candida Luna siamo salpati all’alba dalla
stazione di Nogara per raggiungere Gualdo Tadino in Umbria. Proprio a Gualdo ci siamo
subito messi alla ricerca […]

L/C V.d.B 2021

Quest’anno, il Branco Candida Luna, per le V.d.B. (Vacanze di Branco), si è spostato ad “El Dorado” dove, di certo, non mancano oro e ricchezze: ricchezze materiali e personali, perché, […]

Collegamenti

Branca E/G

Branca R/S

Canti Branca L/C

STORIA DEL NOSTRO BRANCO

Candida Luna

L’età del lupetto e della coccinella coincide con il momento in cui si maturano cognizioni, emozioni e comportamenti che consentono loro di esprimersi, anche sessualmente, in relazione ai propri bisogni. I capi, nel costruire itinerari individuali e comunitari, devono rispettare il mistero della persona e i suoi tempi di crescita:
• nella scoperta gioiosa del propriocorpo come dono di Dio e nella confidenza con esso;
• nella scoperta della diversità dell’altro, nell’arricchimento reciproco del vivere insieme;
• nel superamento della ruolizzazione stereotipata dei sessi, nell’attenta valorizzazione degli elementi personali.

La scelta caratterizzante il metodo della branca Lupetti e Coccinelle è l’Ambiente fantastico come traduzione pedagogica di un racconto.
Per Ambiente fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio.

Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un Ambiente fantastico che offra stabilità e continuità pedagogica e che risulti occasione educativa per i bambini e per i Capi
sono:
• il rispetto della psicologia del bambino e della bambina;
• la presenza di una figura che permetta all’adulto di inserirsi nel gioco;
• la presenza di un contenuto morale fornito da vicende e personaggi di una vita ideale;
• la presenza di un cammino di crescita personale e comunitaria;
• il riferimento alla natura vista come occasione pedagogica per aiutare a cogliere e scegliere uno stile di vita;
• la possibilità di ambientare trame di gioco.

Nel branco e nel cerchio i bambini sono chiamati a conoscere tutte le proprie potenzialità ed a scoprirsi figli di Dio con la semplicità e il linguaggio caratteristico della loro età.

Gesù stesso ha indicato nel fanciullo il tipo dell’uomo che incontra il Messia, insegnando ad accoglierlo per ciò che è già e non solo per ciò che sarà. I bambini sono capaci di molteplici atteggiamenti favorevoli all’esperienza religiosa: meraviglia e stupore, senso del bello e della gioia, imitazione di modelli significativi, senso di appartenenza alla comunità e rispetto della sua legge. Senza far leva eccessivamente sull’emotività e sull’osservanza delle regole, i bambini sono accompagnati nella graduale maturazione della loro vita spirituale, superando così il naturale egocentrismo grazie all’incontro con Gesù e col suo Vangelo.

I NOSTRI VALORI

Autoeducazione

Si tratta del principio dell’autoeducazione secondo il quale ogni ragazzo riesce a imparare meglio non nell’imposizione di un insegnamento in stile scolastico o di un addestramento in stile militare ma al contrario nell’incentivare la responsabilità personale con la pratica più che con la teoria dell’educazione formale.

Catechesi

La catechesi offre un decisivo contributo all’opera globale di educazione morale dei bambini che, nella vita comunitaria e nella propria progressione personale, imparano a superare le difficoltà e a compiere la “Buona Azione” come esercizio di virtù umane e cristiane. Nella conoscenza e imitazione di Gesù, sull’esempio di S. Francesco e di altri modelli di vita cristiana, i bambini scoprono sempre più la presenza di Dio che, attraverso la legge dell’amore, li chiama a vivere con semplicità e gioia il Vangelo nella vita quotidiana.

Strumenti di crescita

Il Gioco è uno degli Strumenti del Metodo della Branca Lupetti, probabilmente il più importante ed efficace. Quasi tutte le attività svolte con il Branco utilizzano il Gioco come Strumento attraverso il quale trasmettere un contenuto educativo. Il Gioco è l’applicazione massima dell’Imparare Facendo del Metodo Scout. Nella fascia d’età 8-12 si è particolarmente portati al gioco e proprio per questo noi educatori utilizziamo principalmente questo strumento per la crescita dei bambini. Attraverso il gioco, essi imparano e conoscono, crescono e si sviluppano, sia fisicamente che intellettualmente. Il gioco è, infatti, il tramite attraverso il quale ogni bambino può conoscere e comprendere il funzionamento di tutto quello che ha intorno a sé.

Un baule pieno di ricordi

” Sforzati sempre di vedere ciò che splende dientro le nuvole più nere. “
Sangam 2021
Dicembre 2016
Sul fiume Adige
Lupetti 1987-88
Lupetti 1989
Lupetti 1984
V.d.B Lumini
V.d.B. 2009
Lupetti 2016

Contatto Sito

Zago Pietro

Cellulare: 3452577115

Torna in cima